L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la gestione delle diversità a scuola, soprattutto nelle classi multiculturali con un notevole numero di studenti con background di rifugiato / migrante / minoranza linguistica e culturale.
Il primo obiettivo specifico del progetto è sostenere educatori e docenti che insegnano nelle scuole multiculturali per sviluppare le loro competenze da utilizzare efficacemente in classe. Il secondo obiettivo specifico è ottimizzare l’inclusione in classe e nella società più in generale. Il progetto si concentra sia nelle scuole del primo che del secondo di istruzione.
Il miglioramento delle competenze interculturali e comunicative degli insegnanti, la valorizzazione della diversità e la consapevolezza culturale di sé stessi sono fondamentali per insegnare in modo efficace a studenti con background diversi (Commissione europea 2015b). Tale rapporto suggerisce, inoltre, che:
- Preparare gli insegnanti alla diversità implica promuovere e accrescere le loro conoscenze e migliora la loro comprensione del mondo e delle diverse culture
- Lo sviluppo delle competenze comunicative emerge dalla capacità degli insegnanti di essere empatici, aperti e riflessivi riguardo a convinzioni, credenze e differenze culturali e socio-economiche
- Promuovere e valorizzare le lingue (e le culture) non dominanti può consentire agli alunni con svantaggio linguistico-culturale di sviluppare e ottenere il riconoscimento delle loro abilità linguistiche
Il progetto si basa sullo storytelling, che implica un notevole coinvolgimento emotivo, consente a insegnanti e studenti di comprendere meglio le diverse culture e mira ad adattare in classe i tre metodi di racconto: Teatro Didattico, Laboratorio di Racconti e Tradizioni popolari e Digital Storytelling. La formazione degli insegnanti sull’uso dei tre metodi di storytelling favorirà sia un miglioramento delle competenze interculturali degli insegnanti che un cambiamento degli atteggiamenti dell’intera classe, contribuendo al potenziamento dell’inclusione.
Le principali attività del progetto sono pensate per fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per creare ambienti di apprendimento che promuovano l’effettiva inclusione di tutti gli studenti.